domenica 28 giugno 2009

Andrea Caracciolo:Grande giocatore,Grande uomo!



Andrea Caracciolo (Milano, 18 settembre 1981) è un calciatore italiano che gioca come attaccante nel Brescia.
È detto l'Airone per il suo modo di esultare.
È cresciuto calcisticamente nel Sancolombano, in Serie D per poi passare al Como e quindi alla Pro Vercelli.
È stato notato dal Brescia, che lo ha fatto esordire in Serie A il 6 gennaio 2002, nella partita persa 2-1 contro il Bologna.
Dopo un'annata a Perugia (2002-2003) è tornato a Brescia, dove nella stagione 2003-2004 ha segnato 12 reti. Alla fine della stagione 2004-2005, trascorsa al Brescia, è stato ceduto al Palermo.
Nell'immaginario dei tifosi e dei dirigenti palermitani Caracciolo doveva soppiantare Luca Toni, ceduto alla Fiorentina. Nelle due stagioni in Sicilia il suo rendimento è stato però altalenante e, nonostante le 13 reti complessivamente segnate, le sue prestazioni sono state spesso contestate dalla tifoseria rosanero, tanto da meritarsi i soprannomi di "Turacciolo" o di "Cacocciolo" (carciofo in lingua siciliana).
Nel corso del calciomercato estivo del 2007 viene acquistato dalla Sampdoria, dove non brilla particolarmente, siglando solamente una rete nei suoi pochi mesi a Genova.
A gennaio 2008, infatti, il giocatore, seguito da Torino, Glasgow Rangers[senza fonte] e Brescia, si trasferisce nella squadra lombarda, per precisa volontà del giocatore di ripartire da un ambiente che conosce rinunciando di fatto ad ingaggi importanti offerti da altre SocietàCon la Nazionale Under-21 ha vinto il campionato europeo nel 2004.
Conta anche due presenze (senza reti) nella Nazionale maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento